Il progetto

Non solo sci, ma un centro turistico polifunzionale in grado di far rivivere la montagna e renderla un attrattore turistico dodici mesi l’anno. Lorica Ski Area è un ambizioso progetto che si installerà nel territorio del Parco Nazionale della Sila.

Lorica è una delle più importanti località turistiche della Sila Grande: la sua posizione favorevole la rende facilmente raggiungibile da Cosenza e Crotone e da uno dei centri più sviluppati dal punto di vista turistico della Sila, il comprensorio di Camigliatello Silano. Il territorio è uno dei centri più ricchi di bellezze e biodiversità naturali, alle quali si aggiungono importanti attrattori culturali ed enogastronomici, che la rendono una meta perfetta non solo per le attività sportive, ma anche per escursioni e momenti di relax e benessere.

Proprio sull’offerta integrata dei servizi, Lorica Ski vuole giocare un ruolo importante. Il nostro scopo è di creare un centro turistico polifunzionale di alta qualità, che accolga turisti, sportivi e curiosi da ogni parte del mondo, non solo puntando sugli impianti sciistici nei mesi invernali, ma anche lavorando sull’offerta turistica che d’estate può e deve declinarsi intorno al mix mare e montagna. Inoltre, pochissimi posti al mondo offrono la possibilità di raggiungere in meno di trenta minuti un Parco Nazionale e alcune tra le coste più belle d’Europa, offrendo a turisti delle opportunità uniche.

I nostri obiettivi sono ambiziosi, ma oggettivamente realizzabili. Il progetto si propone di favorire la cooperazione tra enti pubblici e organizzazioni private presenti sul territorio, per armonizzare i servizi esistenti e soddisfare le esigenze dei turisti, supportare la crescita delle aziende attraverso momenti di formazione e collaborazione, stimolare la realizzazione di nuove imprese, associazioni e servizi turistici, utilizzare le nuove tecnologie per rendere più smart la fruizione dell’impianto sciistico e la prenotazione dei servizi, investire sul canale web per arrivare ad una promozione e comunicazione del territorio che porti effettivi vantaggi sia al comprensorio che alle aziende che ne fanno parte.

Vogliamo rendere la Sila un vero e proprio paradiso per i turisti, un’isola felice per le attività commerciali e un esempio di come, lavorando sull’innovazione e sulla valorizzazione dei territori, si possano ottenere risultati di altissima qualità.